la corona
Cronaca dal mondo – Cronologia
Il nuovo pianeta
Acqua su Giove
 
Il nuovo pianeta
 
14 febbraio 2006 Il decimo pianeta si è ristretto. Nuove immagini del telescopio spaziale ridimnsionano il nuovo corpo celeste. Non è il 30% più grande di Plutone (corriere.it)
25 febbraio 2006 Ecco Xena, il decimo pianeta. E' più grande di Plutone. Il decimo pianeta del sistema solare esiste realmente…Si trova ad una distanza dal Sole di oltre 14 miliardi di Km, ossia 97 volte la distanza Terra-Sole…In realtà sono già un migliaio i pianeti scoperti oltre Plutone, messi in luce dal 1992 (quando venne scoperto il primo) ad oggi. ma solo di una dozzina si conoscono con una certa precisione le dimensioni e caratteristiche fisiche superficiali (telefree.it)
15 giugno 2005 Scoperta una Grande Terra in orbita attorno a un altro sole. Per la prima volta è stato individuato un pianeta roccioso, con un diametro di circa due volte quello terrestre (savonanotizie.it)
14 giugno 2005 Scoperto dall'Università di Berkeley, in California, si trova nella costellazione dell'Acquario e ruota intorno a una stella un pianeta simile alla terra al di fuori del sistema solare. L'unico ad avere una struttura rocciosa come il nostro…(repubblica.it)
14 giugno 2005 C'è un'altra Terra fuori dal sistema solare. Ha il raggio doppio di quello del nostro globo ed è in orbita intorno a una stella. (corriere.it)  
 
Acqua su Giove
 
5 gennaio 2004 Ci sono altri luoghi nel sistema solare dove forse ci potrebbero essere forme di vita elementari: i due grandi satelliti di Giove, Europa e Callisto, sotto la crosta hanno grandi oceani di acqua, che è fondamentale per la vita e le maree dovute alla vicinanza di Giove mantengono la temperatura abbastanza alta da rendere possibile l’esistenza….(corriere.it Margherita Huck)
7 ottobre 2003 La luna più interessante è decisamente Europa, che possiede un grande oceano sotto la superficie. Gli esperti della Nasa non hanno dubbi: su Europa gli extraterrestri non avrebbero nessuna difficoltà a vivere o almeno sopravvivere (newton.it)
22 settembre 2003 Missione finale contro Giove per la sonda Galileo. Sotto i ghiacci della superficie della luna gioviana Galileo ha raccolto indizi che fanno pensare all’esistenza di oceani mantenuti liquidi dal cuore caldo del piccolo corpo celeste (corriere.it)  
1 marzo 2003 Il mondo dell’astronomia è in fermento dopo le prime prove dell’esistenza di un decimo pianeta nel sistema solare (newton.it)
1 aprile 2002 Europa è uno dei candidati più probabili a ospitare qualche forma di vita primitiva (newton.it)
27 agosto 2000 Acqua liquida sotto la crosta ghiacciata di Europa: le prove dalla sonda Galileo (scis.uai.it)
25 agosto 2000 Galileo evidence points to possibile water world under Europa’s icy crust (nasa.gov /galileo news)  
24 agosto 2000 Galileo shows signs of ocean on Europa (space.com)
26 maggio 1998 Un oceano di acqua salata sul satellite di Giove. La scoperta non ancora confermata dalla sonda Galileo…(repubblica.it)