la corona
Cronaca dal mondo – Cronologia
No alla clonazione
I fatti….
I pozzi di petrolio
 
No alla clonazione
24 marzo 2006 Clonazione, la Spagna avanza, passa bozza di progetto di legge per consentire la clonazione a fini terapeutici, ma sotto stretto controllo …Il disegno di legge include la tecnica di trasferimento dei nuclei cellulari per creare tessuti o organi da utilizzare nella terapia di malattie considerate incurabili (repubblica.it)
8 marzo 2005 Clonazione: Onu per bando globale. L'Assemblea generale dell'Onu ha approvato una dichiarazione non vincolante che impegna i paesi a proibire tutte le forme di clonazione umana (studiocelentano.it)
22 ottobre 2004 Vaticano: no a clonazione umana. Il Vaticano ribadisce il “no” alla clonazione umana, confermando invece attenzione sui progressi terapeutici con uso di cellule staminali adulte (studiocelentano.it)
22 agosto 2004 Papa: “Gli esperimenti di clonazione sono violenza contro l’uomo” (yahoo.com)
12 agosto 2004 Clonazione: Oss. Romano, è contro Progetto creativo di Dio (yahoo.com)  
12 agosto 2004 Science conferma. Al febbraio del 2004 risale l’unica notizia di una clonazione umana mai confermata dalla comunità internazionale dei ricercatori (La Repubblica)
12 agosto 2004 Clonazione terapeutica, sì di Londra (La Repubblica)
11 agosto 2004 Londra. Scienziati dicono di avere il permesso di clonare embrioni umani (yahoo.com)
13 settembre 2004 Clonazione: Germania, esperti contro quella di embrioni umani (it.news.yahoo.com)
22 febbraio 2003 I concepiti in provetta più a rischio malformazioni (corriere.it)
29 agosto 2002 Il Papa dice sì ai trapianti ma condanna la clonazione (repubblica.it)
29 aprile 2002 L’allarme del “padre” di Dolly: “I cloni hanno difetti genetici” (repubblica.it)
 

I fatti….

30 marzo 2006 Nuove prospettive per rigenerazione di tessuti e riparazione di articolazione arrivano dall'isolamento di staminali adulte multipotenti sulla spessa membrana di rivestimento osseo, il periostio. Ad isolarle una equipe congiunta di scienziati britannici e belgi (it.news.yahoo.com)
24 marzo 2006 Berlino . Staminali: isolate da testicoli topi cellule come embrionali , battezzate "staminali multipotenti della linea germinale" capaci di sviluppare spontaneamente tutti e tre i tessuti basilari di un embrione e di sviluppare numerosi organi quando iniettate in embrioni (swissinfo.org
5 gennaio 2006 Primo organo creato da staminali. E' una ghiandola mammaria che produce latte. La fabbrica degli organi comincia a fare i primi passi….da una cellula staminale adulta si è creato un organo funzionante…(corriere.it)
21 settembre 2005 Realizzato con successo un trapianto combinato di cellule staminali prelevate dal midollo osseo insieme a cellule del pancreas su un'italiana diabetica (corriere.it)
12 settembre 2005 Ottenute staminali dal cuore umano. Un gruppo di ricercatori giapponesi ha ottenuto per la prima volta nella storia cellule staminali dal cuore umano, aprendo la strada alla cura di malattie cardiache trattabili finora con il trapianto (molecularlab.it)  
12 settembre 2005 Isolate staminali pluripotenti nella placenta (molecularlab.it)
5 settembre 2005 Rischio cancro con embrionali da troppo tempo in provetta. Le cellule staminali embrionali anziane, ovvero tenute in coltura per parecchio tempo, possono essere pericolose se impiegate a scopo terapeutico. Infatti accumulano velocemente alcune mutazioni genetiche che favoriscono lo sviluppo di tumori. Lo sostiene uno studio internazionale pubblicato sulla rivista Nature Genetics (it.news.yahoo.com)
22 agosto 2005 Staminali embrionali dalla pelle, esperimento riuscito in Usa (it.news.yahoo.com)
21 luglio 2005 Scoperte cellule staminali nell'utero umano. Cureranno malattie dovute al parto o all'età …(libertà.it)
19 luglio 2005 Cellule staminali: scoperta una nuova popolazione in sangue adulti. Nuove frontiere in campo medico: una nuova popolazione di cellule staminali totipotenti con condizioni appropriate possono differenziarsi in molteplici tipi cellulari è stata rinvenuta nel sangue circolante di soggetti adulti (toscanatv.com)
5 giugno 2005 Cordoni ombelicali, un "tesoro" ignorato. Il sangue placentare può salvare una vita, ma in italia solo 200 ospedali sono in grado di raccoglierlo (ilmessaggero.caltanet.it)
17 maggio 2005 Fecondazione: ce la fanno 20 embrioni su 1800 (korazym.org)
26 aprile 2005 Trapianto di cellule pancreatiche da donatore vivente (xagena.it)
15 settembre 2004 Sono 82 e si concluderanno entro il 2005 i progetti di ricerca sulle cellule staminali prelevate da tessuti adulti nell’ambito del programma nazionale di ricerca sulle cellule staminali, finanziato con circa 17 milioni di euro in tre anni (it.news.yahoo.com)
7 settembre 2004 Procreazione, diagnosi preimpianto, fuorilegge in Italia (ansa e yahoo.com)
7 settembre 2004 Staminali, bimbo guarito, Sirchia non sapeva di fecondazione. “Il fatto che la gravidanza gemellare che ha consentito la raccolta di cellule staminali sia stata determinata da una pratica di fecondazione assistita con selezione degli embrioni impiantati non è requisito indispensabile per il risultato scientifico ottenuto che è realizzabile sia pur con probabilità inferiori con donatori nati a seguito di fecondazione naturale (Ansa e yahoo.com)
6 settembre 2004 Un bimbo talassemico guarisce grazie alle cellule staminali del sangue placentare di due gemelli che sono state moltiplicate (ansa.it)  
30 agosto 2004 Monaco. Quattro pazienti non hanno bisogno del trapianto di cuore grazie a iniezioni di cellule staminali prelevate dal loro stesso midollo osseo (lagazzetta del mezzogiorno.it)
26 agosto 2004 Procreazione: nasce in Italia banca embrioni abbandonati (yahoo.com)
26 giugno 2004 Una donna sudcoreana…di 37 anni, paralizzata da 20 a causa di una caduta, è tornata a camminare in seguito ad un intervento con cellule staminali prelevate dal sangue di un cordone ombelicale…(italiasalute.it)
12 agosto 2004 Clonazione: medici cattolici, in gioco enormi interessi. Duro attacco della Federazione internazionale dei Medici Cattolici contro la decisione delle autorità britanniche di autorizzare la clonazione umana a fini terapeutici. “Lo scopo umanitario – afferma una nota diffusa oggi – è solo una finzione volta a manipolare l’opinione pubblica per coprire gli enormi interessi economici e finanziari che stanno dietro le cellule staminali” (yahoo.com)
8 giugno 2004 A scopo ricerca l’Australia regala cellule staminali. Gli scienziati di tutto il mondo potranno ora rifornirsi facilmente e gratuitamente di cellule staminali per le loro ricerche. Le offre la comunità scientifica australiana che dispone di decine di migliaia di embrioni in eccedenza. Essi erano stati prodotti per i programmi di fecondazione in vitro ma non sono stati utilizzati e le coppie interessate hanno dato il loro consenso perché fossero usati a fini di ricerca (lagazzettadelmezzogiorno.it)
20 maggio 2004 Apre in Inghilterra la prima banca di cellule staminali al mondo. Derivano da embrioni donati da coppie che si sono sottoposte ai trattamenti di fecondazione assistita e che sono stati bloccati nella primissima fase di sviluppo (lanci.it)
10 aprile 2004 La scoperta può rivoluzionare le attuali ricerche. Miliardi di cellule staminali nel grasso umano. Esso, dicono i ricercatori americani, ne contiene miliardi. E sono cellule staminali indifferenziate….(corriere.it)
5 aprile 2002 Padova, trapianto di cellule staminali nel cuore. Prelevate dallo stesso paziente e iniettate nel corso di un intervento al torace aperto durato quattro ore (corriere.it)
 
I pozzi di petrolio
26 aprile 2006 Teheran minaccia di usare l'arma del petrolio. Larjani: "In caso di sanzioni sospenderemo anche i rapporti con l'Aiea". E l'ayatollah Khamenei annuncia: "Pronti a dare il nucleare ad altri Paesi" (ilgiornale.it)
18 aprile 2006 Petrolio, prezzi record, timori economia…A Londra il Brent ha superato i 72 dollari al barile, un nuovo record dovuto ai timori per la situazione di aspro confronto tra Iran e Usa. In caso di conflitto militare l'Iran, quarto produttore mondiale di petrolio, potrebbe azzerare le forniture all'occidente. (agi.it)
9 agosto 2005 Petrolio: Opec, prezzo record. A 56,57 dollari al barile. Il prezzo medio del petrolio Opec ha registrato un nuovo record ieri a 56,57 dollari per barile…(economia.virgilio.it)
5 agosto 2005 Sale a nuovo record oltre quota 64 dollari…. Continuano i timori di nuovi attentati in Arabia Saudita, dove le sedi diplomatiche Usa sno rimaste chiuse per il secondo giorno consecutivo…(agi.it)
28 settembre 2004 Minacce ad Agip e Shell in Nigeria, petrolio record. I ribelli del Delta del Niger dichiarano “una guerra totale”: bloccheranno la produzione. Condanna alle due aziende. (corriere.it)  
27 settembre 2004 Petrolio: sale oltre i 49 dollari, è quasi record (corriere.it)
15 agosto 2004 La corsa al petrolio non si ferma (La Nuova)
5 agosto 2004 Borsa in discesa, petrolio di nuovo su. Greggio ai nuovi record storici (corriere.it)
3 agosto 2004 Vola il prezzo del petrolio. Il presidente Opec Yusgiantoro: “L’Arabia Saudita non è in grado di aumentare subito la produzione”. Ma i fattori dell’infiammata del prezzo del petrolio sono molti. Non ultimi gli attacchi agli oleodotti iracheni (panorama.it)
3 agosto 2004 Petrolio sempre più caro: 44 dollari a barile (giornale.it)
2 agosto 2004 Terrorismo. Usa, è allarme arancione. La paura di attentati spinge in su il petrolio (rai.it)
17 giugno 2004 Bagdad, guerriglia all’assalto dell’economia. Una serie di attentati blocca il petrolio (corriere.it)